Galleria fotografica
È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia
Il Museo del Libro – Casa della Cultura di Ruvo di Puglia è un museo civico che ospita le raccolte librarie della Biblioteca Comunale.
Il museo ha sede presso Palazzo Caputi, nel cuore del centro antico di Ruvo di Puglia, il cui primo nucleo risale al 1592, poi ampliato nel 1798.
Il palazzo comprende quindici sale in tutto. Le sale al primo piano hanno la particolarità di avere ogni soffitto decorato a tempera con temi diversi (databili intorno all’Ottocento).
Il palazzo è stato acquistato dal Comune di Ruvo di parte in parte in diversi momenti tra il 1985 e il 1995, e riqualificato a partire dal 2011 con fondi FESR 2007-2013 (riqualificazione e valorizzazione sistema museale).
Il Museo è stato restituito al pubblico nell'aprile 2016 con una nuova sistemazione degli spazi e nuovi servizi.
Come accennato, Il Museo del Libro - Casa della Cultura ospita e rende fruibili le raccolte librarie della Biblioteca Comunale "Pasquale Testini", costituita da circa 20.000 volumi. Tra questi vi è il fondo antico costituito da quasi 500 volumi databili tra il 1520 e il 1830, in parte esposti in teche sapientemente illuminate, e il Fondo Bratta, donato nel 2017, e composto di oltre 1000 libri sulle tematiche della storia e dell'arte.
Tra i volumi del fondo antico è stata selezionata una parte che compone l’esposizione permanentemente, esposta in teche e organizzata in sei tematiche: le incisioni, le marche tipografiche, i volumi conventuali dei Minori Osservanti, dei Cappuccini e degli Scolopi, Ruvo di Puglia nella storiografia ottocentesca.
Il percorso espositivo include una pannellistica informativa sulla storia della città, sui siti archeologici, sulla storia dell'editoria e della stampa, sulla famiglia Caputi e sul palazzo sede del Museo stesso, sui fondi librari della Biblioteca Comunale e sui servizi offerti.
Accanto ai libri cartacei, il museo è dotato di alcuni apparati multimediali attraverso cui turisti e visitatori possono reperire informazioni sulla storia del libro e della tecnica tipografica, oltre che sul sistema bibliotecario. Infatti, è possibile consultare una selezione di libri digitalizzati, un e-book sulla storia della scrittura e della stampa tipografica e una articolata presentazione sulla storia della città attraverso immagini e filmati “sfogliabili” virtualmente su uno scenografico volume tridimensionale.
Il Museo del Libro - Casa della Cultura è inoltre dotato di una sala conferenze e ambienti dedicati alle attività didattiche e laboratoriali, una sala lettura, una sala studio e sale per esposizioni permanenti e temporanee.
Data ultimo aggiornamento: 03/03/2020