Sport Cultura e Benessere
E' un progetto didattico in cui l’attività motoria diviene parte integrante del percorso di visita del Museo di Storia Naturale di Foggia. Corri al Museo permetterà ai bambini e ai ragazzi di apprendere con modalità didattiche alternative i principali ambiti tematici trattati nell'esposizione museale: la conoscenza degli ecosistemi della Capitanata e delle specie animali più significative, gli aspetti scientifici legati all'evoluzione e all’etologia animale.
Attraverso l’attività fisica, studiata da esperti in scienze motorie e in didattica, i bambini saranno accompagnati in un percorso interattivo in cui l’attività motoria diviene l'occasione per mettere in pratica concetti e saperi appresi durante la visita museale, dando spazio all'esperienza diretta, sia essa cognitiva, emotiva e sensoriale, in un approccio metodologico che vede il bambino soggetto attivo e protagonista di azioni e sperimentazioni.
La scelta di inserire l’attività motoria all’interno di un contesto museale, nasce dalla consapevolezza per cui la conoscenza del proprio corpo e delle possibilità motorie dello stesso, permetta una crescita sana dell’individuo, ne valorizzi la libera espressione corporea, sottolinei l’importanza dell'esperienza vissuta e agita sia nel movimento sia nella relazione tra la persona e l’ambiente circostante. É inoltre l'occasione per apprendere divertendosi e giocando, usando ilproprio corpo come dispositivo conoscitivo, come strumento per verificare e sperimentare direttamente concetti e nuove conoscenze.